3 bonus fiscali vantaggiosi per investire nel 2017

Bonus fiscali casa 2017

Quali agevolazioni usare per investire con profitto?

 

Gli investimenti immobiliari sono un tipo di investimento vantaggioso che, se ben progettato e realizzato dall’inizio alla fine, ti offre dei benefici a prescindere dal momento storico in cui viene fatto.

Ci sono tuttavia dei periodi in cui può essere ancora più conveniente, come ti ho spiegato mostrandoti i dati sull’andamento del settore immobiliare, che oggi si muovono a favore di chi vuole investire.

Ma c’è anche un altro grande vantaggio che deriva dalla normativa italiana e di cui puoi approfittare per tutto il 2017: le agevolazioni fiscali sugli immobili confermate dalla Legge di Bilancio 2017 (approvata l’11 dicembre 2016).

In questo articolo cerco di darti un quadro chiaro sui 3 principali bonus fiscali sulla casa che possono rendere il tuo investimento ancora più profittevole.

 

  1. Bonus per la ristrutturazione

Detrazione fiscale ristrutturazione casaIl bonus per la ristrutturazione è un’agevolazione fiscale che consiste nella detrazione di parte dei costi sostenuti per la ristrutturazione edilizia.

Questo bonus consente di detrarre il 50% delle spese Irpef a chi decide di ristrutturare un immobile.

La scadenza era stata precedentemente fissata per la fine del 2016 ed è stata ora riconfermata per il nuovo anno, con proroga fino al 31 dicembre 2017.

Nell’agevolazione rientrano l’acquisto e l’installazione di impianti per il risparmio energetico, quali ad esempio il fotovoltaico o i condizionatori a pompa di calore.

Del bonus ristrutturazioni possono usufruire sia i proprietari dell’immobile che gli inquilini.

La spesa massima su cui poter applicare la detrazione è di 96.000 euro, ma solo per lavori di manutenzione straordinaria finalizzati ad eliminare le barriere architettoniche oppure a migliorare il sistema di sicurezza (cassaforte, allarme, ecc.).

 

  1. Bonus per l’acquisto di mobili

Detrazione fiscale acquisto mobiliIl bonus per l’acquisto del mobilio è un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione Irpef del 50%, valida per l’arredamento e i grandi elettrodomestici che compri in fase di ristrutturazione.

Questo bonus è quindi strettamente legato a quello sulle ristrutturazioni: puoi usufruire della detrazione se (e solo se!) nel momento della ristrutturazione acquisti immobili o grandi elettrodomestici con classe energetica non inferiore alla A+ (per i forni è ammessa la classe A).

Soltanto a queste condizioni e fino ad una cifra massima di 10.000 puoi detrarre il 50% delle spese.

Gli oggetti d’arredo detraibili sono i mobili (come letti, comodini, armadi, tavoli, sedie, scrivanie, poltrone, ecc.), ma anche materassi e apparecchi per l’illuminazione.

I grandi elettrodomestici sono quelli dotati di certificato energetico, come lavatrici e frigoriferi.

Anche qui si tratta di un’agevolazione che la nuova Legge di Bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2017.

 

  1. Bonus per la riqualificazione energetica

Detrazione fiscale riqualificazione energetica casaÈ il cosiddetto “Ecobonus”, anch’esso riconfermato per il 2017: un’agevolazione fiscale con detrazione del 65% valida per chi effettua lavori di riqualificazione energetica.

L’ecobonus è valido per tutti gli interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, come la sostituzione di infissi, caldaie, riscaldamenti, impianti per la coibentazione delle pareti o del tetto, l’installazione di pannelli solari e di sistemi di domotica capaci di garantire un risparmio di energia.

La soglia massima su cui poter applicare la detrazione varia in base al tipo di intervento e va dai 30.000 ad un massimo di 100.000 euro.

Il beneficio fiscale può raggiungere anche il 70-75% se i lavori di riqualificazione interessano l’intero condominio o le parti comuni di un edificio.

Un elemento molto importante di cui devi tener conto, però, è che l’ecobonus non è cumulabile con il bonus per la ristrutturazione.

I 3 bonus che ti ho elencato vanno di certo studiati nel dettaglio e approfonditi sul piano legale e burocratico al fine di capire bene come usufruirne e non commettere errori che possano pregiudicarne l’applicazione.

Come investitore immobiliare ciò che mi preme farti comprendere è la loro importanza nell’operazione di investimento.

Queste agevolazioni ti consentono di valorizzare l’immobile che acquisti, ottenendo un notevole risparmio sui costi di ristrutturazione e arredo o riqualificazione.

Infatti, un investimento immobiliare è “di successo” quando hai la capacità di comprare un immobile in condizioni non ottimali, ad un prezzo inferiore alla media di mercato, rivalutarlo con la ristrutturazione per accrescerne il valore e rivenderlo o darlo in affitto ad un prezzo che ti consenta un alto guadagno.

Se usufruisci di questi bonus fiscali hai un ulteriore margine di guadagno perché la detrazione ti permette di risparmiare proprio sui costi relativi alla valorizzazione dell’immobile.

Approfitta di queste agevolazioni per fare i tuoi investimenti nel 2017.

Contattaci per una consulenza gratuita e ti spiegheremo come possiamo guidarti per farti investire in sicurezza gestendo al meglio anche tutti gli aspetti fiscali.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.