5 errori da evitare quando investi in immobili

Errori comuni negli investimenti immobiliari

Quali sono gli sbagli più comuni in un investimento?

 

Quando fai un investimento immobiliare ti può capitare di commettere alcuni errori che possono compromettere del tutto la buona riuscita dell’operazione.

A volte, infatti, anche se hai scelto bene la zona e l’immobile, può succedere che il tuo investimento vada lo stesso in fumo perché “rovinato” da altre scelte sbagliate.

In questo articolo ti spiegherò quali sono gli errori più comuni che commette chi decide di investire da solo. Eccoti quindi la lista dei 5 sbagli da evitare che possono causarti seri problemi e provocarti delle grosse perdite di capitale (o di guadagno).

 

1. Fare scelte in modo soggettivo

Le scelte giuste negli investimenti immobiliariUn errore frequente è prendere decisioni in modo soggettivo, cioè usando parametri che hanno a che fare con la propria personalità.

Questo è uno sbaglio che devi assolutamente evitare!

Devi essere abile nel distinguere le decisioni prese seguendo l’opinione personale, da quelle dettate invece dall’esperienza professionale.

Infatti: non puoi giudicare un immobile, le sue caratteristiche, la zona, il prezzo e la ristrutturazione come una persona che sta acquistando una casa per andarci a vivere.

Non devi comprare una casa, devi fare un affare!

In ogni fase dovrai metterti nei panni del futuro inquilino o acquirente, lasciando da parte i tuoi gusti in fatto di location, tipo di casa, mobili e complementi d’arredo.

In questo settore si dice sempre: Innamorati dell’affare, non della casa!”.

Pensala in questo modo: stai comprando un bene per migliorarlo e rivenderlo.

Il fatto che sia una casa può trarti in inganno, perché è qualcosa con cui tutti nella vita abbiamo a che fare. Non è denaro, non è un prodotto finanziario, è un bene che si vede e si tocca, che può piacerci oppure no. Ed è proprio questo ad influenzarci.

Ti faccio un esempio: una bella casa in una zona centrale ti attirerà di sicuro, ma forse la tua occasione di guadagno si nasconde in un immobile un po’ bruttino di periferia.

Prendi sempre ogni decisione relativa al tuo investimento in modo oggettivo.

 

2. Non comprare bene

Ecco un altro errore commesso di frequente: acquistare ad un prezzo sbagliato.

Anche qui c’è una frase ad hoc usata dagli esperti del settore: Il vero affare si fa quando si compra e non quando si vende.

Devi riuscire ad acquistare un immobile che valga la cifra richiesta. Meglio ancora, devi riuscire a comprarlo ad un prezzo inferiore alla media di mercato della zona.

Questo non significa che devi scegliere l’immobile con il prezzo più basso in assoluto.

Anche perché, spesso, dietro un prezzo basso si celano problemi tecnici o legali.

Piuttosto: devi comprare ad un prezzo buono per la zona, accertandoti che non vi siano problemi e che rivalutando l’immobile otterrai un importante guadagno.

Non è semplice capire se l’immobile che hai di fronte vale davvero il prezzo che ti chiede il venditore. Devi saper valutare il suo reale valore di mercato e questo puoi farlo solo conoscendo bene i prezzi della zona e le caratteristiche degli immobili.

Quando compri non pensare all’andamento del mercato e dei prezzi: il tuo investimento deve essere sicuro e profittevole a prescindere dal periodo.

Devi studiare nei dettagli non solo la casa ma anche il suo venditore. Per il tuo guadagno farà molta differenza avere a che fare con un venditore motivato, che per sue esigenze deve vendere presto, invece di uno che non ha la stessa necessità.

Compra un immobile che valga la cifra richiesta e ti consenta un alto guadagno.

 

3. Non saper condurre una trattativa

Condurre una trattativa immobiliarePer realizzare un investimento immobiliare servono anche competenze di tipo commerciale: devi saper impostare e condurre una trattativa in modo strategico e professionale.

La conoscenza e l’esperienza sono in questo caso la tua carta vincente.

È vero, anche l’attitudine personale gioca un ruolo importante.

Molte persone hanno una predisposizione innata nell’approccio naturale e aperto con gli altri, ma questa inclinazione caratteriale va affinata e trasformata in una vera competenza del settore.

Per condurre al meglio una trattativa devi conoscere tutte le tecniche e i “trucchetti” tipici di una negoziazione.

Considera che in un investimento immobiliare ci sono numerosi momenti in cui hai a che fare con una controparte e in cui dovrà avvenire uno scambio a queste condizioni: entrambi dovrete concludere l’accordo avendo ottenuto il valore sperato.

In una trattativa immobiliare ognuna delle due parti deve infatti percepire di aver raggiunto il proprio obiettivo, senza pensare che l’altro abbia guadagnato a sue spese.

Impara i segreti della negoziazione e conduci le tue trattative da vero esperto.

 

4. Avere fretta

Può sembrarti un concetto scontato e banale ma, credimi, non lo è.

Il discorso si ricollega alla soggettività: se nel corso di un investimento ti lasci influenzare dalle scelte soggettive potresti commettere degli errori dovuti alla fretta.

Puoi cadere nell’errore della premura in qualsiasi momento: quando studi le zone per scegliere quella giusta, quando visiti gli immobili per selezionare il migliore, quando valuti il prezzo e acquisti, quando ristrutturi e quando rivendi o cerchi l’inquilino.

La fretta di concludere l’affare, o di perderne uno che ti interessava ma che poi non si rivela profittevole, può farti fare scelte sbagliate e farti anche perdere il tuo capitale.

Se un affare sfuma non ti abbattere: gli affari immobiliari ci sono sempre e ovunque, basta saperli trovare. Se capisci che un’operazione immobiliare non ti darà buoni frutti devi saper rinunciare e rimboccarti le maniche per cercarne un’altra.

Anche l’attesa del guadagno può farti correre dei rischi: sii paziente e sempre lucido.

Non avere mai premura: rispetta i tempi di ogni fase e rifletti bene su ogni decisione.

 

5. Non affidarti a dei professionisti

Esperti in investimenti immobiliariSia che tu scelga di investire da solo o di farti guidare da un team di esperti, in ogni fase del tuo investimento avrai a che fare con aspetti economici, legali e tecnici.

Dovrai necessariamente rivolgerti a dei professionisti per sbrigare tutte le faccende burocratiche e per risolvere i problemi di natura:

  • tecnica (geometra)
  • legale (consulente legale)
  • economico-operativa (un esperto come il consulente immobiliare).

Se sei un professionista specializzato in una di queste materie, ben venga! Ma non puoi essere esperto in tutto e avrai quindi bisogno di altre figure al tuo fianco.

Per approfondire leggi questo articolo su I 3 esperti che ti servono per investire.

Affidati a dei bravi professionisti per gestire gli aspetti economici, legali e tecnici.

Questi sono alcuni dei principali errori commessi quando si investe in immobili. Non ti nascondo di averli compiuti anch’io, a mio tempo. Oggi li condivido con te nella speranza di farti capire quali sono le strade migliori per investire in sicurezza.

Non sottovalutare quanto potrebbe costarti, in termini di rischi e soldi, fare il tuo investimento da solo. Valuta di farti guidare passo dopo passo per non tralasciare alcun dettaglio, non commettere alcun errore e ottenere il guadagno che desideri.

Se vuoi avere più informazioni su come fare investimenti immobiliari sicuri leggi questa guida con i nostri consigli per chi inizia ad investire in immobili.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.