Come scegliere l’immobile giusto su cui investire

Tipologia di immobile per investire

Qual è l’immobile migliore per fare un buon investimento?

 

Se vuoi investire in modo sicuro ci sono degli elementi importanti che devi considerare.

La tipologia dell’immobile da acquistare è uno di questi elementi che, insieme alla zona, può segnare le sorti della tua operazione immobiliare.

In questo articolo ti mostrerò quali sono gli accorgimenti fondamentali di cui devi tener conto quando ti trovi a scegliere un immobile residenziale su cui investire.

Un immobile è quello “giusto” se possiede le caratteristiche che ti permetteranno di farlo aumentare di valore così da poterlo rivendere o affittare facilmente ad un prezzo interessante.

Commettere un errore nell’acquisto dell’immobile, sia che tu voglia rivendere o mettere a reddito, può ridurre il tuo guadagno o, peggio ancora, aumentare il rischio dell’investimento stesso.

 

Mettiti nei panni dell’interessato

Ecco il mio primo consiglio: non scegliere l’immobile in base alle tue esigenze e ai tuoi gusti, ma fallo pensando solo al tuo destinatario ideale:

  • è un acquirente o un affittuario?
  • è una famiglia, un lavoratore o uno studente?
  • cosa si aspetta? quali esigenze ha? cosa vorrebbe trovare?

Devi metterti nei panni del tuo potenziale acquirente o inquilino perché ogni categoria di persone in cerca di una casa ha esigenze e aspettative diverse.

Quindi: per facilitare la scelta dell’immobile (e fare un buon affare) stabilisci prima di tutto con chiarezza se vuoi investire a breve o a lungo termine.

Una volta che sai a chi ti rivolgerai (gente in cerca di una casa da comprare o per starci in affitto) inizia a stilare tutte le caratteristiche della sua casa ideale.

Un investitore immobiliare competente sa bene che non si deve mai scegliere un immobile in base alle caratteristiche che egli stesso vorrebbe trovare in un’abitazione, bensì esclusivamente in relazione alle necessità di chi prenderà la casa. Solo una scelta oculata ti garantirà di rivenderlo con semplicità o di trovare presto un affittuario.

I primi aspetti che la gente considera quando è in cerca di una casa sono la zona, la dimensione, l’età e le condizioni dell’immobile e le specifiche esigenze di spazio.

Ciò significa che questi stessi criteri sono quelli che tu devi utilizzare nel momento in cui vai alla ricerca di un immobile su cui investire per trarne un guadagno. Vediamoli ad uno ad uno.

 

Zona

Zona in cui investireInizia la tua ricerca della casa da acquistare facendo questa analisi: parti da una visione ampia per scendere pian piano nel particolare.

Comincia quindi con la città, la zona, la via (addirittura la parte di una via) e il contesto (vicinato, palazzo, condominio) per poi scrutare da cima a fondo tutti gli immobili presenti lì.

La scelta dell’immobile è strettamente legata a quella della zona in cui investire.

Eccoti alcuni esempi: uno studente preferirà una stanza da affittare ma questa stanza dovrà anche essere vicina all’università e ai trasporti, una coppia con bambini sarà invece in cerca di un appartamento di almeno tre vani ma lo vorrà vicino alla scuola, al supermercato o in una zona nota per la poca criminalità.

L’immobile giusto nella zona giusta: è questo il primo passo di un investimento immobiliare di successo.

 

Dimensione

Le dimensioni dell’immobile che acquisti determineranno il tipo di persona a cui lo venderai o darai in locazione. Ti faccio un esempio pratico.

Pensa a un bilocale da mettere a reddito: se compri un immobile di due vani per guadagnare sulla locazione devi tener conto che con molta probabilità non avrai un inquilino che resti in affitto in maniera duratura (poiché le sue esigenze prima o poi cambieranno). Più probabilmente avrai un ricambio frequente di lavoratori.

La cosa più importante è che l’immobile abbia le caratteristiche che lo rendono commercializzabile, cioè appetibile per chi lo prenderà.

 

Età e condizioni dell’immobile

Ristrutturazione immobile per investimentoComprare un immobile vecchio da rimettere in sesto può essere una buona idea.

Questo sia perché puoi acquistare ad un prezzo “a sconto”, sia perché puoi accrescere il valore economico dell’abitazione rivalutandola grazie ai lavori di ristrutturazione (approfittando anche dei bonus fiscali sulla casa e risparmiando sui costi!).

Questa può essere una mossa astuta ma solo se sei in grado di distinguere un immobile vecchio potenzialmente rivalutabile da uno che invece nasconde dietro la sua anzianità delle problematiche che non emergono da un semplice sopralluogo.

Qualsiasi problema di cui non ti accorgi prima di acquistare comporterà un costo di troppo che non avevi calcolato!

 

Esigenze di spazio

Oltre alle dimensioni della casa l’interessato può avere delle particolari esigenze di spazio, come ad esempio il bisogno di un grande terrazzo, di un giardino o del garage.

Chi è alla ricerca di una dimora stabile preferirà un immobile con garage o posto auto, viceversa per chi ha intenzione di prendere in affitto un’abitazione per un periodo breve il parcheggio potrebbe non rappresentare un fattore determinante.

Studia tutte le potenzialità dell’immobile nel loro insieme: superficie, numero di vani, tipo di riscaldamento, presenza di finestre e balconi, presenza di un giardino, presenza di un garage o un box auto, piano in cui si trova l’immobile, presenza di un ascensore, stato di conservazione, presenza di arredi.

Devi scegliere l’immobile che sceglierebbe il tuo potenziale interessato: una casa che abbia tutti i parametri ricercati e desiderati da chi la acquisterà o affitterà.

Sta’ attento e scegli bene: se ti sfugge qualche elemento importante puoi compromettere la decisione del futuro proprietario o affittuario di prendere il tuo immobile.

Contattaci per una consulenza gratuita e ti spiegheremo come possiamo guidarti per farti investire in sicurezza con la scelta dell’immobile giusto.

COME INVESTIRE IN SICUREZZA?
Iscriviti alla newsletter e ricevi subito la nostra guida per investimenti immobiliari sicuri
Selezionando questa opzione accetti di ricevere la newsletter periodica del nostro sito. (Leggi l'informativa completa)

Potrai disiscriverti in ogni momento grazie al link presente in ciascuna email che ti invieremo.

Alberto Murgante

“Ho fondato Ventuno con un obiettivo preciso: aiutare chi vuole investire a trovare l’operazione immobiliare più conveniente e sicura, guidandolo passo dopo passo per garantirgli il più alto guadagno con il minimo rischio.”

CEO - Ventuno S.r.l.